30 Christmas evergreens, arranged for mixed choir (2, 3 and 4 accompanied and unaccompanied voices). Here you can find classical titles like "Joy to the world" (Handel), "Joyful joyful" (Beethoven), "Amazing grace", "Silent night", "Adeste fideles" (latin liturgy), amongst modern ones like "Jesus what a wonderful child", "Let it snow", "Jingle bells rock", and many others, transformed in an original way by the italian musician-composer Luca Purchiaroni. There are many countries represented in this book: U.S.A., Italy, Germany, Austria, France, England, Spain, Ukrain and Africa. The whole world united by the music, to celebrate the most popular holiday of the year.
Per acquistarla/ for purchaising: link
Contents
2 voices
Joy to the world (England) *
Pero mira cómo beben los peces en el río (Spain)
Silent stars (Italy, Austria) *
Ya viene la vieja (Spain) *
3 voices
Amazing grace (U.S.A.)
Adeste fideles (Latin)
Carol of the bells (Ukrain) *
Deck the halls (England)
God rest ye, merry gentlemen (England)
Hark the world (Germany/U.S.A.)
Jesus what a wonderful child (U.S.A.)
Joshua fought the battle of Jericho (U.S.A.) *
Jingle bell rock (U.S.A.)
Kumbaya (Africa/U.S.A.)
Joyful joyful (Germany/U.S.A.) *
La Virgen va caminando (Spain)
Les trois grand rois (France)
Let it snow (U.S.A.)
Les anges dans nos campagnes (France)
Let it be gospel! (England) *
Little drummer bo…lero (U.S.A., France)
Nobody knows the trouble I’ve seen (U.S.A.) *
O du fröhliche (Italy/Germany)
We wish you a merry Christmas (England)
Santa Claus is coming to town (U.S.A.)
White Christmas (U.S.A.)
What Child is this? (England) *
4 voices
A child is born (U.S.A.)
Oh when the saints go marchin’ in (U.S.A.) *
The little drummer Bach (Germany/England) **
* With piano
** With violin
Messa ordinaria (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei) per coro a 4 voci miste, 2 trombe in Sib e organo. Si tratta di musica ad uso liturgico "pronto uso" per musicisti non necessariamente professionisti, semplice nella scrittura ma di sicuro effetto e resa sonora. Lo stile è tonale, con sezioni omoritmiche alternate ad un contrappunto appena più articolato. In appendice viene dato anche un Alleluja per lo stesso organico.
La messa è già stata eseguita con successo in diverse chiese, come a San Pietro in Vaticano, a San Paolo fuori le mura e al Pantheon.
Per acquistarla: link Pubblicato da Amazon, nella collana Mu.Sa (Musica Sacra). Su richiesta è possibile ricevere le parti staccate di ogni singolo brano.
Sample audio (midifile) della Messa: 1. Kyrie -2. Gloria - 3. Sanctus - 4. Agnus Dei
Pubblicato e acquistabile da Amazon, ISBN 9798629199328
L'album raccoglie gli spartiti per pianoforte delle musiche del CD "Suite con vista" (testo italiano/español).
Contenuto
Questo album per pianoforte va incontro a tutti quegli studenti delle SMM, Licei Musicali e Conservatorio che vogliano cimentarsi in un repertorio moderno, dal linguaggio attuale ma allo stesso tempo memore degli insegnamenti del passato. Lo stile si colloca tra il Neoclassicismo e il Minimalismo, con un vago sapore New age, in linea con quello degli autori di musica per pianoforte che oggi riscuotono più successo tra i giovani, e i brani sono concepiti per essere suonati in concerto.
Aspetti didattici
Il mondo dell’insegnamento si è evoluto e una delle caratteristiche che lo hanno reso più efficace è sicuramente la cosiddetta didattica per competenze. La finalità che si pone questo libro è proprio quella del raggiungimento di determinate abilità sullo strumento che, con l’aiuto di un buon insegnante, porteranno gradualmente lo studente a superare tutte le difficoltà presentate nei diversi brani, intesi come compiti autentici, attraverso un’opportuna tecnica di problem solving. L’approccio con questo tipo di musica, più vicina alla sensibilità ed emotività giovanile di qualsiasi sterile e mero esercizio, renderà inoltre l’alunno più motivato e propenso a svolgere quel processo di autoapprendimento che è uno degli obiettivi della nuova didattica, fornendogli al tempo stesso tutti gli strumenti utili a costruire le sue competenze.
Nella stesura di questi brani si è cercato di porre attenzione a tutte quelle problematiche che un pianista deve affrontare per affinare la propria tecnica, distribuendole con varie gradazioni in ognuno di essi. All'interno del libro troverete infatti un pratico quadro sinottico dove rintracciare il tipo di difficoltà per ciascuno studio, che servirà anche all’insegnante per meglio individuare il livello di abilità da far conseguire all’alunno secondo un percorso personalizzato.
La diteggiatura viene suggerita nei punti critici e il pedale, a parte qualche segnalazione necessaria, è lasciato a discrezione del maestro.
A supporto del libro esiste il CD “Suite con vista” (Trichorus 2019), con le musiche eseguite dallo stesso autore, disponibile su iTunes, Spotify, Deezer, e altre piattaforme.
Ascolto rapido (quick listening)
Brani
01 Il fiore degli anni / La flor de mis años
02 A pelo d'acqua / Rozando el agua
03 Fiordi all'alba / Fiordos al amanecer
04 Impressione / Impresión
05 Bach's soul / El alma de Bach
06 Sintomo / Síntoma
07 Sostanza (Rondeau) / Sustancia
08 Euclide / Euclides
09 Pitagora /Pitágora
10 Platone / Platón
11 Panorami / Panoramas
12 8 Variaciones sobre el himno a Burgos
Composizioni didattiche a cinque dita, da suonare a due e a quattro mani, con illuastrazioni e testo da narrare.
Pubblicato e acquistabile da Amazon, ISBN 979-8632694131
Il libro-spettacolo "La città degli animali" è nato per realizzare i saggi dei più piccoli allievi di pianoforte in modo originale, attraverso il racconto di una storia originale illustrata, piena di misteri, umorismo e colpi di scena.
Sinossi
Un leone scappa dal circo ed è solo l'inizio di una fuga in massa degli animali costretti a una vita non proprio felice. Danny il poliziotto e sua figlia Zoe vengono incaricati di cercare le belve, ma scopriranno qualcosa di molto sorprendente.
Contenuto
Questo libro nasce con l’intento di rendere il saggio di pianoforte più stimolante e coinvolgente. I brani in esso contenuti sono tutti originali, scritti in maniera semplice per piccole mani, con pochi spostamenti e tutti diteggiati e fraseggiati. Ogni insegnante saprà assegnarli in base al livello raggiunto dagli alunni, i quali possono essere in numero variabile. La storia, le cui illustrazioni possono essere liberamente colorate dai possessori del libro, intende sensibilizzare i bambini sul tema dello sfruttamento degli animali da circo.
Brani
1) Il circo è qui
2) È scappato il leone
3) La canzone di Zoe
4) Madama Tigressa
5) Jimmy la bertuccia
6) La canzone di Zoe
7) Indù l’elefante
8) Vita da circo
9) Betty la foca
10) La città degli animali
"...DISCESE AGLI INFERI"
Meditazioni musicali sul Triduo Pasquale
Domenica 17 marzo ore 18,30 Chiesa di Santa Lucia delle Benedettine, Via Umberto I, Tarquinia
Sabato 23 marzo 2024 ore 18,30 Chiesa dell'Immacolata concezione, Civitavecchia (Rm)
Lunedì 25 marzo 2024 ore 19,45 Chiesa di Santa Chiara, P.zza dei Giuochi Delfici, Roma
Maria Asta Soprano
Donato Salvatore Cambò Flauto traverso
Luca Purchiaroni Organo
PROGRAMMA MUSICALE
1° BRANO – Bach: Preludio al corale “Durch Adams Fall ist ganz verdebt” BWV705 («per la caduta di Adamo tutto è perduto»), organo
Pilato disse: «Che cosa volete dunque che io faccia di quello che voi chiamate il re dei Giudei?». 13Ed essi di nuovo gridarono: «Crocifiggilo!». 14Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Ma essi gridarono più forte: «Crocifiggilo!». 15Pilato, volendo dare soddisfazione alla folla, rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.
16Allora i soldati lo condussero dentro il cortile, cioè nel pretorio, e convocarono tutta la truppa. 17Lo vestirono di porpora, intrecciarono una corona di spine e gliela misero attorno al capo. 18Poi presero a salutarlo: «Salve, re dei Giudei!». 19E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano davanti a lui. 20Dopo essersi fatti beffe di lui, lo spogliarono della porpora e gli fecero indossare le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
22Condussero Gesù al luogo del Golgota, che significa «Luogo del cranio», 23e gli davano vino mescolato con mirra, ma egli non ne prese. 24Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse ciò che ognuno avrebbe preso…
Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio
2° BRANO CANTATO: - "Tenebrae facte sunt" (gregoriano), monache
Da un’antica omelia sul Sabato Santo
Che cosa è avvenuto? Oggi sulla terra c'è grande silenzio, grande silenzio e solitudine. Grande silenzio perché il Re dorme: la terra è rimasta sbigottita e tace perché il Dio fatto carne si è addormentato e ha svegliato coloro che da secoli dormivano. Dio è morto nella carne ed è sceso a scuotere il regno degli inferi.
Certo egli va a cercare il primo padre, come la pecorella smarrita. Egli vuole scendere a visitare quelli che siedono nelle tenebre e nell'ombra di morte. Dio e il Figlio suo vanno a liberare dalle sofferenze Adamo ed Eva che si trovano in prigione.
Il Signore entrò da loro portando le armi vittoriose della croce. Appena Adamo, il progenitore, lo vide, percuotendosi il petto per la meraviglia, gridò a tutti e disse: «Sia con tutti il mio Signore». E Cristo rispondendo disse ad Adamo: «E con il tuo spirito». E, presolo per mano, lo scosse, dicendo:
«Svegliati, tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti illuminerà.
3° BRANO – Bach: aria “Seele, deine Spezereien” (dall’Oratorio di Pasqua), per soprano, violino, organo
Traduzione del testo cantato:
«Oh anime, le vostre spezie / Non saranno più mirra
Perché solo / Con risplendenti corone d'alloro
Potrà placarsi il vostro struggente desiderio.»
Io sono il tuo Dio, che per te sono diventato tuo figlio; che per te e per questi, che da te hanno avuto origine, ora parlo e nella mia potenza ordino a coloro che erano in carcere: Uscite! A coloro che erano nelle tenebre: Siate illuminati! A coloro che erano morti: Risorgete! A te comando: Svegliati, tu che dormi! Infatti non ti ho creato perché rimanessi prigioniero nell'inferno. Risorgi dai morti. Io sono la vita dei morti. Risorgi, opera delle mie mani! Risorgi mia effige, fatta a mia immagine! Risorgi, usciamo di qui! Tu in me e io in te siamo infatti un'unica e indivisa natura.
4° BRANO - Bach: “Zerfliesse mein Hertze” (“Sciogliti o cuore, in fiumi di lacrime”, dalla Passione secondo S. Giovanni) per soprano, flauto e organo.
Testo cantato:
«Sciogliti, o cuore, in fiumi di lacrime ad onore dell'Altissimo.
Racconta alla terra e al cielo la tua miseria: Gesù è morto!»
Per te io, tuo Dio, mi sono fatto tuo figlio. Per te io, il Signore, ho rivestito la tua natura di servo. Per te, io che sto al di sopra dei cieli, sono venuto sulla terra e al di sotto della terra. Per te uomo ho condiviso la debolezza umana, ma poi son diventato libero tra i morti. Per te, che sei uscito dal giardino del paradiso terrestre, sono stato tradito in un giardino e dato in mano ai Giudei, e in un giardino sono stato messo in croce. Guarda sulla mia faccia gli sputi che io ricevetti per te, per poterti restituire a quel primo soffio vitale. Guarda sulle mie guance gli schiaffi, sopportati per rifare a mia immagine la tua bellezza perduta.
Guarda sul mio dorso la flagellazione subita per liberare le tue spalle dal peso dei tuoi peccati. Guarda le mie mani inchiodate al legno per te, che un tempo avevi malamente allungato la tua mano all'albero. Morii sulla croce e la lancia penetrò nel mio costato, per te che ti addormentasti nel paradiso e facesti uscire Eva dal tuo fianco. Il mio costato sanò il dolore del tuo fianco. Il mio sonno ti libererà dal sonno dell'inferno. La mia lancia trattenne la lancia che si era rivolta contro di te.
5° BRANO – G. F. Handel “Chi sprezzando il sommo bene” (dall’Oratorio Passione), per soprano e organo
Testo cantato:
«Chi sprezzando il sommo bene / Colpe a colpe accumulò
Pensi a crude e giuste pene / Se il mal frutto maturò.»
Sorgi, allontaniamoci di qui. Il nemico ti fece uscire dalla terra del paradiso. Io invece non ti rimetto più in quel giardino, ma ti colloco sul trono celeste. Ti fu proibito di toccare la pianta simbolica della vita, ma io, che sono la vita, ti comunico quello che sono. Ho posto dei cherubini che come servi ti custodissero. Ora faccio sì che i cherubini ti adorino quasi come Dio, anche se non sei Dio.
Il trono celeste è pronto, pronti e agli ordini sono i portatori, la sala è allestita, la mensa apparecchiata, l'eterna dimora è addobbata, i forzieri aperti. In altre parole, è preparato per te dai secoli eterni il regno dei cieli».
6° BRANO - Bach: “Ich folge dir gleichfalls” (“Io seguirò le tue orme”, dalla Passione secondo S. Giovanni) per soprano, flauto e organo