Organ teacher at the high music school “Farnesina” in Rome,
organist of the Civitavecchia's Cathedral, since 2006 he is the founder and artistic director of “Organa Nostra”, the Early Organs Festival in the province of Viterbo. Furthermore, he gives
Summer Masterclasses since 2013 on yearly basis.
He was organist at the Vatican State, during the General Audiences given by pope John Paul II (1999-2002) and at the S. Ignazio from Loyola's church in Rome (1992-2004).
Graduated in Organ and Organistic Composition by "Santa Cecilia" Conservatory of Music in Rome (1994), under the direction of Mr. Luigi Celeghin, he also studied early music with Christopher Stembridge (Chigiana Academy in Siena and Arezzo) and Luigi Ferdinando Tagliavini (Italian Organ Academy, Bologna). In 1995 he won the second prize at the National Organ Competition “Città di Viterbo”.
He took part in many music festivals like “Arte organica” (Spain), “Festival di Pasqua”
(Rome), “Festa della Musica” ("La Sapienza" University of Rome), “Le ore dell’organo” (Rome), “Festival del XVIII secolo” (Lecce), “Concerti d’Autunno” e “Concerti di Primavera” (Polesine),
“Settembre organistico” (Fabriano), “Suoni dal passato” (Macerata), ”Accademia Organistica Elpidiense” (S. Elpidio a mare), Circolo Culturale Sirolese (Sirolo). In 2003 he played for the Spanish
Culture Institute "Cervates" in Cairo (All Saints' Cathedral, Egipt) and in 2005 inaugurated the new Casavant organ in the St. Charles Borromeo's church in Toronto (Canada). Every year, since
2014, he gives the traditional New Year's Organ Concert in Salamanca (Spain), at the San Juan de Sahagún's church.
He played, among others, with the London Symphony Choir (“A Deutsch Requiem” by Brahms, at the Ara Coeli's church in Rome), the Radio Sophia's National Orchestra (Bach's Mass in b min. conducted by Milan Natchev, at the church of S. Maria degli Angeli, Roma) and the "Orchestra Sinfonica di Roma" (Tosca, with Daniela Dessì and Fabio Armiliato, at the "Auditorium della Conciliazione", Rome).
Concertist, soloist and continuist, especialized in early music, he played with various groups like the Israel Philharmonic Orchestra, conducted by Zubin Mehta, the Orchestra Sinfonica di Roma, International Chamber Orchestra, Orchestra della Fondazione Scarlatti, Opera Ensemble from Teatro dell’Opera di Roma, etc.
Graduated in Harpsichord in 1997, with top marks and honors, by “S. Cecilia”'s Conservatory of Music in Rome, under the direction of Paola Bernardi, he focused on early music studying with C. Stembridge, J. B. Christensen and L. F. Tagliavini.
He played in the Parco della Musica Auditorium, Teatro Argentina, Oratorio
del Gonfalone (Rome), Teatro Dal
Verme (Milan) with Umberto
Eco, Sala Greppi (Bergamo), Ravello
Festival with Z. Mehta, Festival Barocco in Palazzo dei Papi and della Tuscia University in
Viterbo, in Salzburg (Austria), Palma de Mallorca (Spain) and in almost all the italian regions.
He colaborated with singers like Mariella Devia, Gloria Banditelli, Gabriella Martellacci, and he has always been well reviewed, also by the music magazine Amadeus.
He taught harpsichord in the A. Arias Maceín Conservatory of Music in Madrid, Spain, and at the moment he gives masterclasses in Tarquinia (Italy).
He wrote an article about the harpsichord maker Girolamo Zenti (1600), published by the Galpin Society Journal of Cambridge (LX).
"...DISCESE AGLI INFERI"
Meditazioni musicali sul Triduo Pasquale
Domenica 17 marzo ore 18,30 Chiesa di Santa Lucia delle Benedettine, Via Umberto I, Tarquinia
Sabato 23 marzo 2024 ore 18,30 Chiesa dell'Immacolata concezione, Civitavecchia (Rm)
Lunedì 25 marzo 2024 ore 19,45 Chiesa di Santa Chiara, P.zza dei Giuochi Delfici, Roma
Maria Asta Soprano
Donato Salvatore Cambò Flauto traverso
Luca Purchiaroni Organo
PROGRAMMA MUSICALE
1° BRANO – Bach: Preludio al corale “Durch Adams Fall ist ganz verdebt” BWV705 («per la caduta di Adamo tutto è perduto»), organo
Pilato disse: «Che cosa volete dunque che io faccia di quello che voi chiamate il re dei Giudei?». 13Ed essi di nuovo gridarono: «Crocifiggilo!». 14Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Ma essi gridarono più forte: «Crocifiggilo!». 15Pilato, volendo dare soddisfazione alla folla, rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.
16Allora i soldati lo condussero dentro il cortile, cioè nel pretorio, e convocarono tutta la truppa. 17Lo vestirono di porpora, intrecciarono una corona di spine e gliela misero attorno al capo. 18Poi presero a salutarlo: «Salve, re dei Giudei!». 19E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano davanti a lui. 20Dopo essersi fatti beffe di lui, lo spogliarono della porpora e gli fecero indossare le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.
22Condussero Gesù al luogo del Golgota, che significa «Luogo del cranio», 23e gli davano vino mescolato con mirra, ma egli non ne prese. 24Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse ciò che ognuno avrebbe preso…
Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio
2° BRANO CANTATO: - "Tenebrae facte sunt" (gregoriano), monache
Da un’antica omelia sul Sabato Santo
Che cosa è avvenuto? Oggi sulla terra c'è grande silenzio, grande silenzio e solitudine. Grande silenzio perché il Re dorme: la terra è rimasta sbigottita e tace perché il Dio fatto carne si è addormentato e ha svegliato coloro che da secoli dormivano. Dio è morto nella carne ed è sceso a scuotere il regno degli inferi.
Certo egli va a cercare il primo padre, come la pecorella smarrita. Egli vuole scendere a visitare quelli che siedono nelle tenebre e nell'ombra di morte. Dio e il Figlio suo vanno a liberare dalle sofferenze Adamo ed Eva che si trovano in prigione.
Il Signore entrò da loro portando le armi vittoriose della croce. Appena Adamo, il progenitore, lo vide, percuotendosi il petto per la meraviglia, gridò a tutti e disse: «Sia con tutti il mio Signore». E Cristo rispondendo disse ad Adamo: «E con il tuo spirito». E, presolo per mano, lo scosse, dicendo:
«Svegliati, tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti illuminerà.
3° BRANO – Bach: aria “Seele, deine Spezereien” (dall’Oratorio di Pasqua), per soprano, violino, organo
Traduzione del testo cantato:
«Oh anime, le vostre spezie / Non saranno più mirra
Perché solo / Con risplendenti corone d'alloro
Potrà placarsi il vostro struggente desiderio.»
Io sono il tuo Dio, che per te sono diventato tuo figlio; che per te e per questi, che da te hanno avuto origine, ora parlo e nella mia potenza ordino a coloro che erano in carcere: Uscite! A coloro che erano nelle tenebre: Siate illuminati! A coloro che erano morti: Risorgete! A te comando: Svegliati, tu che dormi! Infatti non ti ho creato perché rimanessi prigioniero nell'inferno. Risorgi dai morti. Io sono la vita dei morti. Risorgi, opera delle mie mani! Risorgi mia effige, fatta a mia immagine! Risorgi, usciamo di qui! Tu in me e io in te siamo infatti un'unica e indivisa natura.
4° BRANO - Bach: “Zerfliesse mein Hertze” (“Sciogliti o cuore, in fiumi di lacrime”, dalla Passione secondo S. Giovanni) per soprano, flauto e organo.
Testo cantato:
«Sciogliti, o cuore, in fiumi di lacrime ad onore dell'Altissimo.
Racconta alla terra e al cielo la tua miseria: Gesù è morto!»
Per te io, tuo Dio, mi sono fatto tuo figlio. Per te io, il Signore, ho rivestito la tua natura di servo. Per te, io che sto al di sopra dei cieli, sono venuto sulla terra e al di sotto della terra. Per te uomo ho condiviso la debolezza umana, ma poi son diventato libero tra i morti. Per te, che sei uscito dal giardino del paradiso terrestre, sono stato tradito in un giardino e dato in mano ai Giudei, e in un giardino sono stato messo in croce. Guarda sulla mia faccia gli sputi che io ricevetti per te, per poterti restituire a quel primo soffio vitale. Guarda sulle mie guance gli schiaffi, sopportati per rifare a mia immagine la tua bellezza perduta.
Guarda sul mio dorso la flagellazione subita per liberare le tue spalle dal peso dei tuoi peccati. Guarda le mie mani inchiodate al legno per te, che un tempo avevi malamente allungato la tua mano all'albero. Morii sulla croce e la lancia penetrò nel mio costato, per te che ti addormentasti nel paradiso e facesti uscire Eva dal tuo fianco. Il mio costato sanò il dolore del tuo fianco. Il mio sonno ti libererà dal sonno dell'inferno. La mia lancia trattenne la lancia che si era rivolta contro di te.
5° BRANO – G. F. Handel “Chi sprezzando il sommo bene” (dall’Oratorio Passione), per soprano e organo
Testo cantato:
«Chi sprezzando il sommo bene / Colpe a colpe accumulò
Pensi a crude e giuste pene / Se il mal frutto maturò.»
Sorgi, allontaniamoci di qui. Il nemico ti fece uscire dalla terra del paradiso. Io invece non ti rimetto più in quel giardino, ma ti colloco sul trono celeste. Ti fu proibito di toccare la pianta simbolica della vita, ma io, che sono la vita, ti comunico quello che sono. Ho posto dei cherubini che come servi ti custodissero. Ora faccio sì che i cherubini ti adorino quasi come Dio, anche se non sei Dio.
Il trono celeste è pronto, pronti e agli ordini sono i portatori, la sala è allestita, la mensa apparecchiata, l'eterna dimora è addobbata, i forzieri aperti. In altre parole, è preparato per te dai secoli eterni il regno dei cieli».
6° BRANO - Bach: “Ich folge dir gleichfalls” (“Io seguirò le tue orme”, dalla Passione secondo S. Giovanni) per soprano, flauto e organo